
IPO es una organización de acompañamiento internacional e información en Colombia, en solidaridad con organizaciones en resistencia no violenta.
24.08.08: Depone armas Ejército Guevarista
15.08.08: Cicr insiste en que mal uso de su emblema hace daño a las víctimas
18.07.08: Integrantes del Ejército obstruyen labor de periodistas y los intimidan con disparos al aire
17.07.08: Ortega dispuesto a conversar con las FARC
17.07.08: Gobierno reconoce que utilizó emblema de la Cruz Roja en Operación Jaque
15.07.08: FARC piden a Ortega reunión para tratar ''asuntos de la guerra y de la paz'' colombiana
26.06.08: Corte Suprema condena a ex congresista colombiana por su voto a favor de la reelección de Uribe
24.06.08: Humo y espejos - Ayuda militar britanica a Colombia
12.06.08: Interpol admite que no puede confirmar si archivos de supuestas computadoras son de las FARC
10.06.08: Qué dijo y qué no dijo Chávez
28.07.13: Cierre de actividades de International Peace Observatory
30.05.13: Con irregularidades jurídicas y terror militar se pretende desplazar a la comunidad de Pitalito
21.05.13: El MOVICE apoya el retorno de la comunidad desplazada de Pitalito (Cesar)
Reciba el informe quincenal de IPO, con un resumen de las últimas actualizaciones, y otras informaciones coyunturales.
Esta obra está bajo una licencia de
Creative Commons
4.07.07
Bogotà, 4 lug. (Apcom) – Ribelli delle Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane hanno consegnato un video in cui sette ufficiali di polizia sequestrati hanno lanciato un appello al governo perché tratti la loro liberazione.
Il video è stato girato dalle FARC e recapitato alla televisione Al-Jazeera, ha riferito il canale colombiano RCN che ha diffuso il video, potrebbe esser stato girato un mese fa.
Nel filmato il soldato Giovany Dominguez afferma di aver diviso molti campi di prigionia con l’ex candidata alle presidenziali la franco-colombiana Ingrid Betancourt, rapita con la sua assistente Clara Rojas, cinque anni fa. Il soldato dice di aver visto la Rojas giocare con il figlio Emmanuel, il bimbo che la donna avrebbe avuto da uno dei rapitori.
“Per me è strano, in tutto il tempo che ho passato lì non avevo mai visto bambini. Ha un po’ di giocattoli che i ribelli hanno costruito per lui”, dice Dominguez che parla direttamente alla telecamera.
In un altro messaggio video, Pablo Emilio Moncayo, lancia un appello per negoziati con il governo. Moncayo è stato rapito oltre anni fa, quando i ribelli hanno attaccato la sua base. Il padre continua a percorrere la Colombia in lungo e in largo con una catena appesa al collo per incitare i ribelli e il governo a trovare un accordo e liberare gli ostaggi. Un altro sequestrato ha chiesto al governo di non intervenire militarmente per paura di essere ucciso negli scontri a fuoco. La maggior parte degli ostaggi chiedono trattative.
Il nuovo video è stato presentato proprio quando la Colombia sta cercando di avere informazioni sulle condizioni degli ostaggi, dopo la morte di 11 persone in un campo questo mese, dopo una lunga prigionia. Le circostanze sono poco chiare. Secondo i ribelli si è trattato di uno scontro a fuoco dovuto all’attacco di un gruppo militare non identificato.
Il presidente Uribe ha accusato i ribelli di aver ucciso a sangue freddo i deputati. Domani si svolgerà una marcia di protesta contro i rapimenti.
Secondo gli attivisti, ci sono oltre 3000 ostaggi nel paese sudamericano. Video come questi consegnati due volte all’anno, sono utilizzati per esercitare pressioni sul governo.
Per la liberazione di Ingrid Betancourt e altri 50 personalità tra cui tre imprenditori della difesa americani, i ribelli chiedono la liberazione di tutti i loro compagni in carcere.
fonte: Daily News by APCOM, 4 luglio 2007
http://www.tendenzeonline.info/apcom/view.php?s=20070704_000006.xml